martedì 17 marzo 2009

Dal nostro inviato Dario: "LIPICA CLOSED 2009"


Lipica 2009 : d’accordo, ammetto che non è stata proprio una brutta trasferta!

E’ necessario anticipare una nota : io e gli altri sprovveduti dell’Er-team 

siamo stati vittime dell’entusiastica demenza di Cosmo che oltre un mese fa ci 

aveva iscritti in Elite con la giustificazione “se ce la fa Hubmann , allora 

possiamo farla anche noi!”!

Solo alcuni saggi (quelli assenti dalla lista dei LIPICA2009 - caduti per l’

Italia) hanno gareggiato in categorie adeguate, e lo stesso hanno tribolato per 

finire bene la gara ! Niente da dire, proprio un terreno del carso !


I preamboli sono stati fin da subito funesti : la mattina ci diamo 

appuntamento con Juju “a destra , dopo la rotonda” e accade che io lo aspetto 

in statale e lui davanti alla villa Palladiana . Ci differenzia una estrazione 

sociale evidente, dove in me predomina la vita di strada ed in lui la cultura e 

le belle arti.

Comunque si parte ed una volta giunti in campo gara mi devo affrettare poiché 

realizzo che il burlone che ha elaborato le liste di partenza ha tenuto conto 

che vengo da distante ed il primo giorno parto al minuto 5 (arrivo dall’Italia) 

mentre il secondo al minuto 160 (parto per l’Italia) .

La gara procede bene fino al Clear ; poi accadono alcuni piccoli disguidi 

tipo:

che aspetto davanti alla cartina un minuto quando invece bisognava 

raccoglierla e partire (a volte i cartelli -2 , -1 hanno un senso!) 

la lanterna svedese era a circa 6 metri dalle cartine (da quando l’ho vista 

a quando ho realizzato che era il triangolo nella cartina mi ero già perso) .

Credo che sarebbe stato utile,forse, un comunicato gara con scritto le

 note 

essenziali della competizione , cioè “partite ed arrivate” . 

Tralascio i dettagli della mia prestazione sportiva in quanto potrei 

danneggiare l’immagine della società per cui ho corso (a vuoto).

Finita la mia gara riesco a vedere l’arrivo di alcuni miei compagni di 

squadra , nella fattispecie Furia Russa Furlani che ha attaccato il punto 

finale (100) dalla parte dove i rovi erano assolutamente impenetrabili : nell’

attonito silenzio si è udita solo una bestemmia (comprensibilissima) del 

rilevatore. Ha intuito che tutta la cartina sarà da rivedere . Il kamikaze del 

rovo ("Incredibile, mai vista una cosa del genere!" pat pend Sbrizzi) raggiunge 

poi il ristoro grondando sangue, e si disinfetta con acqua e sciroppo al 

pompelmo . Non trovo nessun aggettivo sufficientemente adeguato .


La sera finalmente raggiungiamo il ristorante , unico e vero obbiettivo della 

trasferta!  Qui abbiamo concordato 3 menu differenti :

piatto di carne , detto anche piatto della casa .

piatto vegetariano. purtroppo il nostro gruppo ospita anche persone 

salutiste e sane.

piatto porco , che sono i primi due più tutto quello che avanzano gli altri 

.

Purtroppo il contabile del ristorante ha notato il lussuoso maglione 

indossato per l’occasione da Mic (colui che ha trattato il prezzo) e stimandoci 

tutti ricchi possidenti ha sparato un costo di ben 16 euro a testa contro i 14 

concordati. L’accaduto, comunque, non ci ha più di tanto guastato la festa che 

è continuata nelle sale del ristorante con una dotta lezione di tecniche d’approccio e 

tradizionali richiami d’amore del maschio veneto verso la femmina 

in generale.

 Personalmente ho avuto successo e la prova ne è stata l’offerta di una 

ragazza della tavolata che mi ha rivolto la fin troppo esplicita domanda : 

“perché non mangi la mia di patatina ?” . Gli amici presenti hanno saputo, con 

il tatto che li distingue, far scivolare la discussione su altri argomenti : le 

motoseghe .


Nel secondo giorno il terreno di gara è stato decisamente più ostico, ma non 

tutti ne hanno risentito : Cosmo, per esempio,è così in gran forma da fare 

anche salotto con Mic Franco durante la tratta lunga.

Furia Russa invece peggiora molto il finale di gara rispetto al giorno 

precedente ed arriva al traguardo senza sanguinare .

Degli altri amici purtroppo non so nulla perché poi tocca a me e verso le 

12.40 parto per una gara che mi ricorderò a lungo : un ritiro in carriera 

brucia sempre .

Posso solo dire che per festeggiarlo adeguatamente sono arrivato al FINISH

con nella mano sinistra la cartina e nella destra la lanterna 100 (paletto,

stazione e flag) .

Tripudio da parte dei presenti dell’Erebus , incredulità e commozione da 

parte di tutti gli altri . Grande scena poi nella tenda dello scarico SI card 

dove l’addetto a Far Niente non capiva perché gli avessi portato la 100 , 

mentre la signorina che controllava i concorrenti ancora in gara aveva capito 

immediatamente il gesto (mi ha anche ringraziato) .


Molte altre emozioni  abbiamo vissuto in questa trasferta , che in questo 

scritto già condensato (!) non è possibile riportare adeguatamente. Certe cose 

bisogna viverle , altre sopravviverle , alcune evitarle ; alle prossime gare 

scelgo io la categoria , grazie comunque Cosmo .


Dario



11 commenti:

Stefano ha detto...

NOVANTADUE MINUTI DI APPLAUSI !!!
Ci sono cose che non hanno prezzo... ma temo che il bardo la sconterà tutta nel week-end di Tarzo.
L'uomo (uomo...) dietro al microfono sarà là ad aspettarti

Silvia ha detto...

Dario, un mito, ho riso mezz'ora leggendo il tuo resoconto...

Cosimo ha detto...

Standing ovation!!! One shot, one killed!!!

Flavia ha detto...

Dario, sei forte!

firmato
Husqvarna

. ha detto...

sei il mio supereroe preferito.

Bepi Simoni ha detto...

Naaa...! Dopo la mitica "mi trovi tra i rovi" questa è davvero super!!!

Alessio Tenani ha detto...

sei il nuovo Giobbe Covatta!

Anonimo ha detto...

Zelig ci fa un baffo con uno così.
Meglio di Kalabrugovich.
Don't worry per la pausa davanti alla cartina: io ho aspettato un minuto al clear e sono partito assieme a Tom H., lui al minuto 55, io al 54. La famosa partenza "discontinua"
Eee bòn, zono coze che capitano.
Preparatevi per Tarzo: sarà un massacro!

Cris ha detto...

ma lol!!!
ormai tutte le notizie che passao qua sono da sito FISO?
Purtroppo non abbiamo i soldi per pagare l'addetto stampa FISO, altrimenti potremmo parlarne. :)

Stefano ha detto...

"passao"... zè dialetto veneto? O un primo passo verso il sito di cui sopra? :-)

Comunue Dario batte Stegal 3 a 2: avevo visto la panzetta e la birretta, ma il panino con la salsiccia me lo ero magnato!

Cris ha detto...

Esta português!
Ou talvez "The P.I. Show"! (cit:ADCSA)